Intervento congiunto del Soccorso Alpino Valdostano, del Soccorso Alpino Piemontese e della Guardia di Finanza di Alagna Valsesia per il salvataggio di un escursionista caduto per circa cento metri in un canalone nel comune di Carcoforo.
La richiesta di intervento è stata inoltrata alla Centrale Unica del Soccorso VdA alle ore 19:00 dalla Centrale operativa di Torino che non ha potuto intervenire con elicottero.
L’intervento, situato a 1800 metri sul livello del mare, è stato effettuato di notte utilizzando un verricello. Due tecnici del SAV sono stati calati a terra per assistere i soccorritori piemontesi già intervenuti da terra. Questi ultimi avevano già imbarellato l’infortunato e illuminato la zona, facilitando le operazioni aeree. Uno dei tecnici è poi rientrato a bordo con la barella, mentre l’altro gestiva da terra il cordino antirotazione.
Con una terza operazione di verricellamento, è stato recuperato anche il secondo tecnico, concludendo l’intervento alle 20:20 e trasportando il ferito all’ospedale Parini di Aosta.
didascalia: immagine di repertorio